Condizioni generali di vendita online
Le presenti Condizioni Online si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti compiutamente illustrati e descritti sul sito www.gircaitalia.com (di seguito “Prodotto/i”) conformemente alle disposizioni della parte III, titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.Lgs n. 206/05 modicato dal D.Lgs. n. 21/14 e D.Lgs 70/03.
In caso di variazioni delle Condizioni Online, si applicheranno all’acquisto effettuato le Condizioni Online pubblicate sul sito al momento dell'invio della proposta d’ordine (di seguito “Proposta d’Ordine”) da parte dell’acquirente dei Prodotti (di seguito "Cliente"). Sarà possibile verificare nell’apposita sezione del Sito le Condizioni Online, che saranno salvabili e stampabili.Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare la Proposta d’Ordine, a leggere ed accettare le presenti Condizioni di vendita Online. L'inoltro della Proposta d’Ordine implica l'integrale conoscenza ed espressa ed inequivocabile accettazione sia delle presenti Condizioni di vendita online che di quanto indicato nella Proposta d'Ordine.
1. SOGGETTI
1.1 Il venditore dei Prodotti (di seguito “Venditore”) è GIR.C.A. srl con sede legale ed amministrativa in Italia, in Via Gardesana, 70 - 37012 - Bussolengo (VR), Tel - fax 045.6766186, email. web@gircaitalia.com, PEC girca.snc@cgn.legalmail.it, P.IVA 03298190236.
1.2 Le presenti Condizioni di vendita online disciplinano l’acquisto di prodotti su www.gircaitalia.com (di seguito il “Sito”) e non disciplinano, invece, la vendita di prodotti o di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il Venditore non è responsabile della fornitura di beni e servizi da parte di terzi.
1.3 Il Cliente sarà identificato attraverso i dati dallo stesso inseriti nella Proposta d’Ordine. E’ vietato fornire dati falsi e/o inventati: il Venditore è esonerato da ogni responsabilità al riguardo.
1.4 Le offerte di Prodotti presenti sul Sito si rivolgono a clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso il Sito, ci garantisce di avere più di 18 anni e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
2. MODALITA’ DI PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
2.1 Le informazioni di cui alle presenti Condizioni Online ed i dettagli contenuti nel Sito non costituiscono un’offerta al pubblico, ma un semplice invito a formulare una Proposta d’Ordine. Successivamente all’invio della Proposta d’Ordine, il Cliente riceverà via email la conferma dell’avvenuta ricezione della stessa (di seguito “Conferma ricezione Proposta d’Ordine e di spedizione”). A seguito della Conferma ricezione delle Proposta d’Ordine e di Spedizione (“Data di Conclusione del Contratto”) la Proposta d’Ordine e di spedizione verrà definita semplicemente “Ordine”.
2.2 Con la Proposta d’Ordine, sarà chiesto al Cliente di confermare l'avvenuta lettura ed accettazione delle Condizioni generali di vendita online, incluse le clausole che determinano a carico del Cliente stesso condizioni di sfavore e comprensive dell'informativa sul diritto di recesso e del trattamenteo dei dati personali (per esempio limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto, deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria ecc).
2.3 Il Venditore si riserva la facoltà, prima di inviare la Conferma d’Ordine e di Spedizione, di richiedere via e-mail o via telefono ulteriori informazioni relative alla Proposta d’Ordine.
2.4 Il Venditore potrà non dar corso alle Proposte d’Ordine che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incomplete o non corrette, oppure in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, entro e non oltre 30 (trenta) giorni lavorativi a decorrere dal giorno in cui il Cliente ha trasmesso la Proposta d’Ordine, provvederemo ad informare il Cliente via email che il contratto non è concluso e che non verrà dato seguito alla Proposta d’Ordine specificandone i motivi. In tale ipotesi l’importo eventualmente già impegnato sul mezzo di pagamento scelto verrà disimpegnato.
2.5 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare Proposte d’Ordine provenienti da un Cliente con cui sia in corso o si sia in precedenza verificato un contenzioso e/o una contestazione relativa ad un precedente Ordine. Ciò si applica anche a tutti i casi in cui il Venditore ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni delle Condizioni Online o per qualsivoglia altra motivazione, soprattutto qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.
2.6 Nonostante il Venditore adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei Prodotti, ivi inclusa l'adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il device utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di Prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.
3. CONDIZIONI PARTICOLARI DI VENDITA DI PRODOTTI PERSONALIZZATI
3.1 E’ possibile personalizzare alcuni Prodotti (di seguito i “Prodotti Personalizzati”) selezionati dal Venditore per dimensioni, colori ed altro.
Effettuando un ordine di Prodotti Personalizzati, il Cliente:
• dichiara di assumersi ogni responsabilità relativa alle misure prese ed/od al colore scelto e/o ai materiali;
• dichiara di manlevare e tenere indenne il Venditore, i suoi affiliati da qualsiasi costo, spesa, danno e perdita eventualmente subita dagli stessi a seguito dell'errata comunicazione di misure e/o colori e/o materiali;
3.2 In considerazione della natura dei Prodotti Personalizzati e del fatto che essi vengono realizzati specificamente per il Cliente, essi non potranno essere oggetto di restituzione, rimborso né sostituzione, rimanendo pertanto espressamente escluso il diritto di recesso. Di conseguenza, l’articolo 7) delle presenti Condizioni generali di vendita online non sarà applicabile ai Prodotti Personalizzati.
Restano pienamente applicabili le garanzie legali per prodotti non conformi previste al successivo articolo 8).
3.3. Sempre in considerazione della natura dei Prodotti Personalizzati e del fatto che essi vengono realizzati specificamente per il Cliente alla Proposta d'ordine farà seguito la Conferma d'ordine e di spedizione da parte del Venditore a cui dovrà seguire contestualmente il pagamento in acconto dell'importo del 50% del prezzo del prodotto personalizzato. Il saldo del prezzo dovrà essere corrisposto entro e non oltre 5 giorni antecedenti la data di spedizione indicata nella Conferma d'ordine e di spedizione stessa e/o secondo gli accordi intervenuti tra le parti.
4. PREZZI DI VENDITA
4.1 I prezzi dei Prodotti (di seguito “Prezzo/i”) e delle spese di spedizione (di seguito “Spese di Spedizione”) sono quelli indicati sul Sito e nel momento della trasmissione della Proposta d’Ordine.
I Prezzi e le Spese di Spedizione sono da ritenersi comprensivi di tasse, imposte ed eventuali costi connessi a dazi doganali (ove non diversamente specificato nella Proposta d’Ordine).
4.2 Qualora, a causa di disguidi tecnici, errori materiali o altri inconvenienti, il Prezzo indicato nel Sito dovesse risultare inferiore rispetto al prezzo corretto di vendita del Prodotto, il Cliente verrà contattato per verificare se desidera ugualmente acquistare il Prodotto al prezzo corretto. Nel caso in cui non desiderasse procedere con l’acquisto, la Proposta d’Ordine verrà annullata. Qualora il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare superiore rispetto al prezzo corretto di vendita del Prodotto, verrà dato seguito all’Ordine addebitando il solo prezzo inferiore.
5. MODALITÀ DI PAGAMENTO
5.1 Il pagamento può essere eseguito alla data della ricezione della Conferma d'ordine e spedizione con una delle modalità elencate nella sezione “Modalità di pagamento” e fatto salvo quanto previsto al punto sub. 3 (Condizioni particolari di vendita di prodotti personalizzati).
5.2 Sono accettate le principali carte di credito e prepagate. Il pagamento mediante carte di credito avverrà senza alcun onere aggiuntivo. Il Cliente che effettua il pagamento conferma di essere titolare della carta di credito utilizzata.
Si precisa che il Venditore non è in grado di conoscere integralmente le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, che vengono gestite direttamente dal soggetto terzo che amministra il pagamento. Per questo motivo il Venditore non è a conoscenza di alcun dato della carta di credito in quanto il pagamento viene eseguito direttamente all’interno del sito/circuito PayPal.
In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l’uso fraudolento di carte di credito e prepagate da parte di terzi.
6. SPEDIZIONE E CONSEGNA
6.1 Ogni spedizione contiene:
• i Prodotti ordinati ed eventuali omaggi;
• eventuale documentazione accompagnatoria;
• eventuale materiale informativo e marketing.
6.2 La fattura di acquisto relativa all’Ordine, se richiesta espressamente in fase di Proposta d’Ordine da parte del Cliente.
6.3 I Prodotti saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore. Sarà possibile in ogni momento richiedere informazioni aggiuntive sui tempi e modalità di spedizione.
6.4 Al momento della ricezione dei Prodotti, sarà onere del Cliente verificare l'integrità e la presenza di danni alla confezione che risultino immediatamente evidenti. In caso di anomalie, il Cliente sarà da un lato tenuto a rilevarle immediatamente, facendole annotare dal corriere o dal personale di vendita e dall'altro lato ad inviare a GIR.C.A. srl documentazione fotografica delle anomali stesse. Diversamente, il Cliente decadrà dalla possibilità di far valere i propri diritti in proposito.
6.5 Al momento della conferma d'ordine sarà onere del Cliente verificare l'esattezza dei dati forniti per la spedizione con particolare riguardo all'indirizzo indicato per il ricevimento della merce; si evidenzia che eventuali variazione dell'indirizzo di spedizione della merce richiesti dal Cliente dopo la conferma d'ordine comporteranno una spesa aggiuntiva di istruzione pratica di € 50,00.
7. DIRITTO DI RECESSO
7.1. In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, il Cliente che rivesta la qualità di consumatore e, quindi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, senza fornire alcuna motivazione entro e non oltre 14 giorni dalla consegna, ovvero dal giorno in cui il Cliente stesso o un terzo designato da quest’ultimo acquisisce il possesso fisico della merce acquistata o dell’ultimo lotto di merce acquistata. Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto saranno specificate nei paragrafi che seguono.
7.2. Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso di cui al paragrafo precedente dovrà inviare una mail a web@gircaitalia.com indicando numero d'ordine per il quale si intende rendere uno o più prodotti e indicando le coordinate bancarie per effettuare il rimborso nel caso l’ordine sia stato pagato con bonifico bancario. Il Servizio Clienti di GIR.C.A. srl prenderà in carico la richiesta.
Ricevuta la dichiarazione di recesso, GIR.C.A. srl invierà al Cliente una mail di conferma della ricezione.
Il Cliente dovrà provvedere alla spedizione, accuratamente imballata nella confezione originale del produttore, entro 14 gg tramite un proprio corriere di fiducia. Le spese di spedizione per il rientro della merce presso GIR.C.A. srl saranno a carico del Cliente.
La merce salvo diversa indicazione dovrà essere spedita a
7.3 La spedizione della merce da rendere dovrà avvenire entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato a GIR.C.A. srl la decisione di recedere dal contratto d’acquisto.
GIR.C.A. srl, in ossequio a quanto previsto dall’art. 56 del D. lgs. n. 21/2014, rimborserà al Cliente il costo del prodotto entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, fatto salvo il diritto di trattenere il rimborso fino alla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini oppure fino alla data in cui il Cliente invierà prova dell'effettiva spedizione e consegna della merce al corriere. GIR.C.A. srl non è tenuta a rimborsare costi supplementari qualora il Cliente abbia scelto un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna meno costosa offerta (spedizione “base”).
Il rimborso avverrà con le medesime modalità usate dal Cliente per l’acquisto ovvero, qualora specificamente richiesto, tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito, rimborso PayPal o vaglia postale (in questo caso, le spese saranno a carico del Cliente).
7.4. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
◦ il Cliente può esercitare diritto di recesso con riguardo sia all'intero prodotto che, quando e se possibile, su una parte del prodotto acquistato (per es. accessori, software allegati, ecc…).
◦ Il diritto di reso non si applica per prodotti:
- audiovisivi, software e consumabili;
- prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;
- per beni deperibili o che si modificano velocemente;
- per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.
Il prodotto acquistato dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione.
Il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia.
La spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui GIR.C.A. srl confermerà di aver ricevuto il prodotto.
7.5. Il diritto di recesso decade qualora il Cliente non restituisca il bene a GIR.C.A. srl entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso stesso. Il termine si intende rispettato se il Cliente spedisce la merce prima della scadenza dei 14 giorni.
Il diritto di recesso decade altresì in caso di difetto sostanziale del prodotto restituito (mancanza confezione interna e/o documentazione e/o imballo originale del produttore; assenza di elementi integranti e accessori del prodotto; danneggiamento; inidoneo stato di restituzione).
In tutti i casi di decadenza dal diritto di recesso, GIR.C.A. srl provvederà a restituire la merce al Cliente il quale non avrà diritto ad alcun rimborso.
7.6 Il diritto di recesso si ribadisce è escluso nel caso di Prodotti Personalizzati di cui al punto sub 3 (Condizioni particolari di vendita di prodotti personalizzati).
8. GARANZIA LEGALE PER PRODOTTI NON CONFORMI
8.1 Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei Prodotti e per la non conformità degli stessi all’Ordine effettuato, esistente al momento della consegna del bene.
8.2 La durata della garanzia è di 2 (due) anni dal momento della consegna del bene. La presente garanzia è valida alle seguenti condizioni:
• a) il difetto si manifesti entro 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti;
• b) il Cliente presenti al Venditore reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto, salvo che ciò non risulti in contrasto con norme imperative prevalenti del Paese di residenza abituale del Cliente;
• c) il Cliente presenti il documento commerciale/fattura di acquisto oppure comunicare il proprio nome e cognome.
8.3 Nel caso in cui la mancanza di conformità dei Prodotti acquistati sia stata accertata dal Venditore, il Cliente avrà il diritto di ottenere senza spese aggiuntive la restituzione dell’importo pagato per l’acquisto dei Prodotti.
8.4 Tutti i costi di restituzione di prodotti riconosciuti come difettosi saranno sostenuti dal Venditore.
8.5 Ai fini della garanzia del prodotto GIR.C.A. srl si consiglia l'acquirente di provvedere all'istallazione dei sistemi di automazione acquistati on line solo ed esclusivamente attraverso professionisti dotati di Partita Iva che operano come costruttori ed istallatori di automazione per porte, cancelli nonché di impianti elettrici ed in possesso dei requisiti previsti dalla legge; il tutto per la corretta esecuzione della istallazione che al contrario potrebbe provocare il mancato riconoscimento della garanzia.
8.6 La garanzia non comprende avarie o danni causati da vizi all'impianto elettrico e/o trascuratezza, negligenza o inadeguatezza dell'impianto all'uso al quale è destinato e, in ogni caso, da uso anomalo; avarie o danni dovuti a manomissioni da parte di personale non autorizzato o all'impiego di componenti non riconducibili al produttore e/o pezzi di ricambio non originali; difetti causati da agenti chimici, corpi estranei o fenomeni atmosfericie/o naturali in generale; avarie o danni causati da una non corretta istallazione dei prodotti secondo la regola dell'arte, sicurezza e conformità di utilizzo espressamente indicate nella documentazione tecnica dei medesimi Prodotti; il materiale di consumo; gli interventi per verifiche e accertamenti di eventulai vizi o difetti poi non riscontrati; indennizzi per il periodo di inoperatività dell'impianto ove i Prodotti sono istallati.
9. CONTATTI
Per qualsiasi richiesta di informazione, contattare i seguenti recapiti:
10. PRIVACY
La invitiamo ad accedere alla Policy Privacy pubblicata sul Sito per ottenere tutte le informazioni su come trattiamo i Suoi dati personali.
11. LEGGE APPLICABILE, SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE
11.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
11.2. Il contratto concluso dal Compratore professionista è regolato dal Codice Civile, in particolare dagli art. 1341 e ss, art. 1470 e ss.
11.3. Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c. il Compratore professionista dichiara di aver letto attentamente e di approvare specificamente tutte le clausole.
11.4. Quanto al contratto concluso dal Venditore con il Consumatore, per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto: art. 1341 e ss e art. 1469 bis, nonché art. 1470 e ss. del Codice Civile e Codice del Consumo (D. lgs. 206/2005) Parte III, Titolo III, Capo I che il consumatore vedrà applicate integralmente.
11.6. Per qualsiasi controversia legata al contratto di vendita on line o alle presenti Condizioni Generali di vendita che dovesse sorgere tra il Venditore e il Compratore professionista è competente il Foro di Verona.
11.7. Per qualsiasi controversia legata al contratto di vendita on line o alle presenti Condizioni Generali che dovesse sorgere tra il Venditore e il Consumatore il Foro competente è esclusivamente quello del luogo di residenza o di domicilio del consumatore se ubicati nel territorio dello stato, inderogabile ai sensi del’art. 66 bis, del Codice del Consumatore.